Grazie alla diagnosi precoce e ai nuovi trattamenti è in aumento il numero di pazienti trattate per neoplasie ormono-sensibili che sopravvivono e desiderano una migliore quali- tà di vita. Nella maggioranza dei casi si tratta di cancri mammari e meno spesso di neoplasie endometriali. Si stima infatti che una donna ogni nove nell’arco della vita avrà un cancro mammario ed a una su quattro viene diagno- sticata prima dei 50 anni questa neoplasia la cui i ncidenza aumenta del 3% all’anno. La chemioterapia, l’inibizio ne farmacologica delle ovaie con analoghi del Gn RH e le terapie an- tiestrogeniche determinano una menopausa precoce con la comparsa di una sintomatolo- gia climaterica intensa e con accentuazione ed anticipazione delle conseguenze a lungo ter- mine della carenza estrogenica. L ’impatto sulla qualità di vita è rilevante, rispetto alle pazienti non oncologiche, per la combinazione degli effetti psicologici conseguenti alla neo- plasia e alla menopausa precoce e fortemente sintomatica.
Vedi anche
Inositoli per la PCOS: su cosa fondare la scelta prima di prescriverli?
Ammetto che in un periodo di pandemia andare a pensare agli inositoli può sembrare una fantasia senza grande senso. Ma…
Ipotiroidismo e Ipertiroidismo
ABSTRACT {ITA} Per quanto le funzioni tiroidee possano sembrare lontane dalla funzione riproduttiva, è ormai un dato accertato che la…
Abstracts selezionati
espandi Angelos Daniilidis , Fani Gkrozou , Panagiotis Papandreou , Orestis Tsonis , Anastasios Liberis , Anastasia Vatopoulou Female contraception:…
In questi mesi si parla di..
Fratture da fragilità: quelle del femore sono le più temibili La grave secchezza oculare riduce attività e produttività lavorativa Il…
I prossimi appuntamenti Aige
Non ci sono eventi in vista