La gravidanza determina mutamenti dell’omeostasi tiroidea così profondi da essere considerati tra i più significativi quali conse- guenza di uno stato fisiologico. Le variazioni ormonali e le peculiari richieste metaboliche che caratterizzano la gravidanza richiedono, infatti, un complesso adattamento della funzione tiroidea cui solo una ghiandola in perfette condizioni può sopperire. E’ impor- tante, inoltre, sottolineare che l’alterazione della funzione tiroidea costituisce una condi- zione sempre più frequente nelle donne in età fertile e che non è dunque sorprendente l’elevata incidenza di patologie a carico della tiroide preesistenti o diagnosticate per la prima volta in gravidanza. Per poter comprendere pienamente le condi- zioni patologiche che possono interessare la tiroide durante la gravidanza è tuttavia neces- sario conoscere i processi di adattamento fisio- logico che la caratterizzano. Per tali motivi, negli ultimi anni l’attenzione dei clinici e dei ricercatori si è rivolta con sempre maggiore interesse allo studio della funzione tiroidea in gravidanza permettendo di chiarire molti aspetti riguardanti l’interazione tra la re- golazione del sistema tiroideo ed il processo gravidico, in condizioni fisiologiche ed in pre- senza di una patologia tiroidea. Nonostante la mole di lavori pubblicati, tuttavia, molti aspetti della patologia tiroidea in gravidanza risultano non completamenti chiariti e permangono in- certezze e controversie riguardanti la gestione e terapia della paziente con disturbi dell’omestasi tiroidea. E’ infine di fondamentale importanza non dimenticare che un’adeguata funzione tiroidea rappresenta un elemento fondamentale per lo sviluppo del feto e che quindi la comprensione delle interrelazioni ma- dre-feto rappresenta un cardine fondamentale nell’approccio alla patologia tiroidea in gravi- danza
Altri articoli in Minireview
Minireview 29 Dic, 2022
La PCOS nel maschio? Similitudini e rischi per la sua salute
ABSTRACT {ITA} Insulino-resistenza e conseguente iperinsulinsmo nella PCOS giocano un ruolo cruciale e nel lungo termine portano a sindrome metabolica.…
Minireview 15 Giu, 2022
L’estetrolo (E4): caratteristiche e peculiarità per l’uso terapeutico in età fertile ed in menopausa
ABSTRACT {ITA} Gli estrogeni sono ormoni fondamentali per il mantenimento della salute femminile a tutte le età, inoltre i loro…
Minireview 30 Nov, 2021
Le terapie mediche per l’obesità: le possibili scelte oltre alla dieta
ABSTRACT {ITA} L’obesità in quanto malattia cronica e recidivante si associa a numerose complicanze e ad un elevato rischio cardiometabolico.…
Minireview 21 Mag, 2021
Il contraccettivo giusto: una questione di counselling
ABSTRACT {ITA} La nuova frontiera della contraccezione è la personalizzazione terapeutica. Il medico di oggi deve mettere alla base del…
I prossimi appuntamenti Aige
Ginecologia Endocrinologica – 7° Congresso Nazionale
21 Ott–22 Ott
Roma, Italia
Roma, Italia
- Congresso
11° Corso Metabolismo e salute della donna
03 Nov–04 Nov
- Corso