Gli steroidi ovarici giocano un ruolo fondamentale nel metabolismo osseo, sia nell’acquisizione che nel mantenimento della massa ossea. La contraccezione ormonale può quindi interferire con il metabolismo osseo in tutti i periodi della vita della donna. La maggior parte dei dati che abbiamo oggi a disposizione sono stati ricavati da studi che hanno valutato l’impatto sulla densità minerale ossea (BMD) dei contraccettivi orali (CO), mentre scarsi sono gli studi che hanno preso in considerazione vie di somministrazione più recenti come i cerotti e gli anelli vaginali. […]
Articoli simili in Minireview
Minireview 21 Mag, 2021
Il contraccettivo giusto: una questione di counselling
ABSTRACT {ITA} La nuova frontiera della contraccezione è la personalizzazione terapeutica. Il medico di oggi deve mettere alla base del…
Minireview 7 Apr, 2020
Il ruolo dell’isteroscopia nei sanguinamenti uterini anomali in menopausa
ABSTRACT {ITA} Il sanguinamento uterino anomalo (AUB, Abnormal Uterine Bleeding) è un fenomeno molto frequente in tutte le fasce di…
Minireview 12 Gen, 2014
Management del dolore pelvico nella paziente con endometriosi
{ITA} L’endometriosi è una malattia caratterizzata dal dolore pelvico cronico, che interessa giovani donne in età fertile. Essa può presentarsi…
Minireview 12 Mag, 2013
Dienogest per la terapia medica dell’ endometriosi
{ITA} Il management dell’endometriosi nel lungo periodo è un importante obiettivo per il ginecologo poiché questa malattia, in assenza di…
Sondaggio sulla PCOS
Partecipate al sondaggio sulla PCOS (in inglese) per valutare come il professionista medico (endocrinologo, ginecologo) valuta la paziente PCOS
I prossimi appuntamenti Aige
Le novità in tema di terapie in Ginecologia Endocrinologica
13 Dic–14 Dic
- Corso
- Evento AIGE
Percorsi integrati per il benessere riproduttivo e sessuale
07 Mar–08 Mar 2025
Firenze, Italia
Firenze, Italia
- Congresso
- Evento AIGE