Editoriale

Andare avanti, evolvere sempre

Si sta per chiudere il 2022, un anno che fa da coda al biennio 2020-2021 Covid19-dependente, al biennio dei lock-down e delle restrizioni. Le cose vanno meglio, siamo tornati ad incontrarci, a vederci negli occhi senza l’interposizione del monitor dei nostri PC o dei cellulari.

Speriamo quindi che questa volta si sia pronti a fronteggiare eventuali situazioni che rimembrino il passato 2020 quando con “tachipirina e vigile attesa” si pensò di affrontare una pandemia che ci ha portato tanti lutti, e costretti a rinunce e sofferenze psicologiche da cui forse adesso ne siamo quasi fuori. Speriamo quindi in modo positivo per il 2023 che a breve darà il suo inizio!

Ed anche AIGE ha accelerato il suo motore preparando il suo 2023 con nuovi eventi!

Prima di tutto abbiamo concluso il 2022 con il nostro 10° Corso AIGE residenziale a Firenze, un successo di iscritti ma un successo per la rinnovata location! Siamo tornati nella palazzina di Firenze-fiera, dove finalmente siamo tornati ad avere grandi spazi per le lezioni frontali, per le discussioni dei casi clinici e naturalmente per le pause caffè e pranzo dove i discenti hanno potuto incontrarsi con i docenti, sempre presenti, per domande e chiarimenti non solo sulle lezioni fatte al Corso ma anche su temi e quesiti spesso inerenti a casi clinici personali, spesso complessi. E’ stato un vero successo, 100 iscritti, circa 35 specializzandi da tutta Italia ed almeno una ventina di “vecchi ginecologi”, vecchi per modo di dire, ma solo perché da anni sono entusiasti partecipanti dei nostri Corsi con una fiducia ed una passione per la nostra disciplina tanto da non averne perso neanche uno ! grazie davvero per questa dimostrazione di affetto ma anche di interesse per ciò che AIGE fa, perché ci dimostra che siamo stati capaci di proporre temi e argomentazioni per i Corsi che destano interesse e procurano “formazione”.

E’ questa da sempre la nostra chiave di lettura, del nostro lavoro come Società Scientifica: procurare formazione ed essere sempre sul pezzo ! in specie per i giovani che dalle scuole di specializzazione usciranno e saranno i nuovi giovani ginecologi. La ginecologia è una branca della Medicina che evolve, non è statica, temi nuovi, situazioni cliniche e terapeutiche innovative si presentano costantemente e noi dobbiamo contestualizzarle, dobbiamo riuscire ad inserirle nel cassetto dello strumentario del ginecologo sia dell’ambito pubblico ospedaliero o universitario sia del libero professionista. Ed AIGE vuole essere primo attore per fare la congiunzione tra scienza e formazione clinica.

Ecco quindi che nelle ultime 4 settimane AIGE con il suo Consiglio Direttivo ha prodotto 2 eventi per il 2023 che non potete perdere ! avremo finalmente dopo il blocco causa Covid il nostro 7° Congresso Nazionale AIGE che si terrà a Roma il 20 e 21 ottobre presso l’Auditorium Antonianum. Sarà la rinnovata dimostrazione di come sia rilevante la scienza integrata con la clinica per arricchire e fare formazione specifica per la professionalità dei ginecologi e dei cultori della ginecologia endocrinologica in genere. Saranno due giorni intensi e finalmente saremo a vederci realmente “de visu” !

Ma non c’è solo questo di evento di rilievo per il 2023! già è stato strutturato il programma del 11° Corso residenziale AIGE che si terrà come di consueto a Firenze, al Firenze-fiera, ad un passo dalla Stazione dei treni di Santa Maria Novella. Il tema sarà “Metabolismo e salute della donna”. Un topic scottante, di assoluta attualità: il numero delle persone in sovrappeso od obese al pari delle magre vanno sempre più aumentando, ormai da anni. La vita quotidiana, i rapporti sociali, porta a  vedere nel cibo, spesso mal gestito, una causa di disagio o per l’esagerato introito o per l’errato introito in termini di qualità e quantità. Avremo quindi da parlarne dato che tutto ricade sulla salute della donna e sul suo complesso mondo endocrino. Non ha caso Ludwig Feuerbach (1804-1872), grande antropologo e filosofo, diceva che “l’uomo è ciò che mangia”.

A presto quindi, e un caro augurio di una buona fine del 2022 ed un migliore inizio del 2023!

I prossimi appuntamenti Aige
Ginecologia Endocrinologica – 7° Congresso Nazionale
21 Ott⁠–22 Ott  
Roma, Italia
  • Congresso
  • Evento AIGE
11° Corso Metabolismo e salute della donna
03 Nov⁠–04 Nov  
  • Corso
  • Evento AIGE