..dopo le feste via verso il Congresso ISGE ed il Nazionale AIGE di Marzo 2016!


Il tempo vola, sembra ieri che era ferragosto e siamo già a Natale. Anzi, siamo già dopo Natale, tra poco è capodanno, la befana e praticamente si punta a Marzo prossimo!
Abbiamo avuto un anno lungo e non certo facile. Il mondo è quel che è, complesso e per certi versi pericoloso. Si deve stare attenti ma la sicurezza non è facile e molto è prevenzione del pericolo. In tutto, spesso, la sicurezza nasce dalla prevenzione, dal curare i dettagli e le asperità prima che queste col tempo diventino un problema o meglio “il problema”.


Prevenire vuol dire conoscere da prima dove mettere le mani, sapere cosa fare e quindi vuol dire imparare prima per sapere che faro dopo, quando sarà il momento.

È lo spirito del prepararsi che fa la differenza non solo nella sicurezza in senso lato ma anche nella sicurezza del medico, nella sua preparazione e nella sua formazione, base essenziale per sapere affrontare i problemi delle nostre pazienti. Formazione vuol dire in fondo sicurezza e questo è ciò che AIGE promuove da sempre e lo ha come sua istituzione.
Si è infatti tenuto a Novembre scorso con molto successo il 4° corso AIGE su Obesità e diabete in Ginecologa Endocrinologica: dall’adolescenza alla menopausa avanzata. Il corso ha offerto molti spunti di discussione e di approfondimento e la qualità dei temi ha trovato molto interesse e dibattito non solo in aula ma anche nei momenti di incontro meno formali, come a pranzo e a cena con i docenti. Come Presidente di AIGE mi sono sentito molto contento del risultato dato che i partecipanti coprivano sia per fascia di età che per ruolo professionale ogni aspetto della nostra disciplina. Questo ci ha dimostrato che con i nostri corsi siamo di interesse per chiunque creda che ci sia da aggiornarsi!

Ma non è ancora finita! come già i partecipanti del corso sanno, è per loro possibile andare sul sito del corso e scaricarsi le diapositive di tutte le lezioni. È questo importante per rinverdire e meglio dettagliare i tanti messaggi clinici e scientifici emersi col corso. Un servizio che AIGE offre grazie alla disponibilità di tutti i docenti.
E adesso puntiamo oltre. Di fatto tra poco scavalliamo nel 2016 e ci attende l’appuntamento di Marzo prossimo: Firenze! Sono già passati due anni dal precedente mondiale di ISGE e questo grande appuntamento si proifla all’orizzonte con molte novità e nuove tematiche di dibattito scientifico-clinico. Ma quest’anno ci saremo anche noi di AIGE!
All’appuntamento fiorentino in parallelo al 17° Congresso Mondiale ISGE anche ci sarà il 5° Congresso Nazionale AIGE, una grande occasione di incontro e discussione tutto italiano! abbiamo preparato un bel programma, temi di impatto clinico, confronto e discussione che diano precisi take-home-messages, proprio come deve essere.

In qualità di Presidente di AIGE vi invito quindi a prendere visione del programma di questi eventi che la Ginecologia Endocrinologica mondiale e italiana vi propongono, sono occasioni assai uniche per evolvere e per essere costantemente informati sulle tematiche della nostra professione!
Nell’invitarvi quindi a partecipare al Congresso di Firenze, vi propongo la mini review di questo numero che propone aspetti nuovi in ambito di induzione dell’ovulazione e riproduzione assistita.
Un grande augurio di buona fine 2015 e di un miglior inizio del 2016 da tutto lo staff del Bollettino, dal Consiglio Direttivo di AIGE e da me personalmente,
Buon feste! Prof. Alessandro D. Genazzani,
Presidente Associazione Italiana di Ginecologia Endocrinologica