In Italia circa il 5% della popolazione è affetto da diabete mellito (DM), in prevalenza di tipo 2 (DM2). Tale prevalenza aumenta progressivamente in funzione dell’età, fino a raggiungere valori del 19% nei soggetti di oltre 70 anni. Nella popolazione maschile i numeri sono leggermente inferiori, con valori medi intorno al 4.6%, e una prevalenza del 16% nella popolazione più anziana. Il diabete di tipo 1 (DM1), presenta invece una prevalenza molto inferiore, stimata intorno allo 0.02% (1)…
Articoli simili in Minireview
Minireview 13 Mag, 2019
Patogenesi della PCOS: dalle implicazioni metaboliche e neuroendocrine alla scelta del trattamento
{ITA} La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è una condizione eterogenea che interessa il 5-20% delle donne in età riproduttiva. Le…
Minireview 10 Mag, 2018
Eparina e gravidanza: sempre, mai, quando?
ABSTRACT {ITA} È un elemento di grande interesse il ruolo e l’uso dell’eparina a basso peso molecolare (EBPM) nel corso…
Minireview 28 Mag, 2017
La logica per la scelta dell’inositolo nei casi di ovaio policistico (PCOS)
{ITA} Gli studi degli ultimi dieci anni hanno evidenziato come indipendentemente dall’essere magri o sovrappeso/obese molte pazienti con PCOS abbiano…
Minireview 16 Nov, 2014
Gli stati iperandrogenici
{ITA} La comparsa dell’iperandrogenismo è un evento assai frequente e può presentarsi lungo tutto l’arco della vita fertile della donna.…
Sondaggio sulla PCOS
Partecipate al sondaggio sulla PCOS (in inglese) per valutare come il professionista medico (endocrinologo, ginecologo) valuta la paziente PCOS
I prossimi appuntamenti Aige
Percorsi integrati per il benessere riproduttivo e sessuale
Mar 07–Mar 09
Firenze, Italia
Firenze, Italia
- Congresso
- Evento AIGE
La contraccezione come terapia
Feb 17–Jun 17
- Corso
- Evento AIGE