Enormi progressi sono stati fatti negli ultimi anni in tema di contraccezione ormonale (CO) allo scopo di ottimizzare l’accettabilità e di minimizzare la discontinuazione. L’obbiettivo principale nella pratica clinica è di proporre una CO “su misura” per il profilo biopsicologico della singola donna al fine di favorire i benefici “non contraccettivi”, non soltanto sul controllo del ciclo mestruale, sul dolore pelvico e sulle problematiche cosmetiche (acne, seborrea, irsutismo, ecc), ma anche sulla qualità di vita connessa al benessere psicofisico premestruale. […]
Minireview 13 Set 2010
Articoli simili in Minireview
Minireview 5 Ott, 2020
Puerperio, allattamento e funzione riproduttiva
ABSTRACT {ITA} Il puerperio, che inizia, dopo l’espletamento del parto, rappresenta un momento particolare per la donna. Molti sono gli…
Minireview 7 Apr, 2020
Il ruolo dell’isteroscopia nei sanguinamenti uterini anomali in menopausa
ABSTRACT {ITA} Il sanguinamento uterino anomalo (AUB, Abnormal Uterine Bleeding) è un fenomeno molto frequente in tutte le fasce di…
Minireview 5 Gen, 2015
Contraccezione con solo progestinico: impianto sottocutaneo all’etonogestrel
{ITA} I preparati contraccettivi a base di solo progestinico possono offrire alcuni vantaggi rispetto a quelli contenenti anche estrogeni. Obiettivo…
Minireview 25 Set, 2014
Effetti della terapia medica e chirurgica sulla funzione sessuale in pazienti affette da endometriosi
ABSTRACT {ITA} L’endometriosi è una malattia cronica e progressiva che colpisce 1 donna su 10 nell’età riproduttiva. I sintomi più…
Sondaggio sulla PCOS
Partecipate al sondaggio sulla PCOS (in inglese) per valutare come il professionista medico (endocrinologo, ginecologo) valuta la paziente PCOS
I prossimi appuntamenti Aige
Percorsi integrati per il benessere riproduttivo e sessuale
Mar 07–Mar 09
Firenze, Italia
Firenze, Italia
- Congresso
- Evento AIGE
La contraccezione come terapia
Feb 17–Jun 17
- Corso
- Evento AIGE