I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono un gruppo di malattie caratterizzate da una anormalità dell’attitudine ad alimentarsi riconducibile ad un disordine affettivo dovuto alla dispercezione della propria immagine corporea. L’alterata valutazione del proprio soma percepito come grasso anche a dispetto di un body mass index (BMI = kg/m2) normale o basso, non armonico o comunque tale da non essere accettato socialmente, determina un alterato rapporto con il cibo spesso tale da compromettere la possibilità di consumare opportunamente ed in maniera normale ogni pasto. […]
Altri articoli in Minireview
Minireview 29 Dic, 2022
La PCOS nel maschio? Similitudini e rischi per la sua salute
ABSTRACT {ITA} Insulino-resistenza e conseguente iperinsulinsmo nella PCOS giocano un ruolo cruciale e nel lungo termine portano a sindrome metabolica.…
Minireview 15 Giu, 2022
L’estetrolo (E4): caratteristiche e peculiarità per l’uso terapeutico in età fertile ed in menopausa
ABSTRACT {ITA} Gli estrogeni sono ormoni fondamentali per il mantenimento della salute femminile a tutte le età, inoltre i loro…
Minireview 30 Nov, 2021
Le terapie mediche per l’obesità: le possibili scelte oltre alla dieta
ABSTRACT {ITA} L’obesità in quanto malattia cronica e recidivante si associa a numerose complicanze e ad un elevato rischio cardiometabolico.…
Minireview 21 Mag, 2021
Il contraccettivo giusto: una questione di counselling
ABSTRACT {ITA} La nuova frontiera della contraccezione è la personalizzazione terapeutica. Il medico di oggi deve mettere alla base del…
I prossimi appuntamenti Aige
Ginecologia Endocrinologica – 7° Congresso Nazionale
21 Ott–22 Ott
Roma, Italia
Roma, Italia
- Congresso
11° Corso Metabolismo e salute della donna
03 Nov–04 Nov
- Corso