I disturbi del comportamento alimentare (DCA) sono un gruppo di malattie caratterizzate da una anormalità dell’attitudine ad alimentarsi riconducibile ad un disordine affettivo dovuto alla dispercezione della propria immagine corporea. L’alterata valutazione del proprio soma percepito come grasso anche a dispetto di un body mass index (BMI = kg/m2) normale o basso, non armonico o comunque tale da non essere accettato socialmente, determina un alterato rapporto con il cibo spesso tale da compromettere la possibilità di consumare opportunamente ed in maniera normale ogni pasto. […]
Articoli simili in Minireview
Puerperio, allattamento e funzione riproduttiva
ABSTRACT {ITA} Il puerperio, che inizia, dopo l’espletamento del parto, rappresenta un momento particolare per la donna. Molti sono gli…
Terapia integrativa e farmacologica dell’amenorrea ipotalamica da stress
ABSTRACT {ITA} L’amenorrea ipotalamica rappresenta una difficile situazione di fisiopatologia dato che . sostenuta da un meccanismo di difesa e non…
Metabolismo osseo nelle amenorree ipotalamiche da basso peso: il ruolo del trattamento con estroprogestinici
L’amenorrea ipotalamica (HA) è un’amenorrea secondaria senza apparenti fattori causali di tipo endocrino, sistemico-strutturali (neoplasie o traumi al SNC) o…
La diagnostica in Endocrinologia Ginecologica
Il sistema endocrino è un complicato sistema di controllo della funzione di molti organi che “parlano” e comunicano tra loro…
Sondaggio sulla PCOS
Partecipate al sondaggio sulla PCOS (in inglese) per valutare come il professionista medico (endocrinologo, ginecologo) valuta la paziente PCOS
I prossimi appuntamenti Aige
Percorsi integrati per il benessere riproduttivo e sessuale
Firenze, Italia
- Congresso
- Evento AIGE
La contraccezione come terapia
- Corso
- Evento AIGE