La sindrome dell’ovaio polic istico (PCOS) è una delle cause più comuni di irregolarità m e- struale, d i sfunzione ovarica e infertilità [1, 2, 3]. I primi a descrivere questa si n drome furono Stein e Leventhal nel 1934 [4] e misero in rel a- zione il tip i co aspetto morfologico dell’ovaio (gr osse dimensioni, traslucide e di aspetto marmoreggiante) con la storia clinica delle pazienti caratterizzata da irsutismo, am e norrea ed obesità.
Articoli simili in Minireview
Minireview 21 Mag, 2021
Il contraccettivo giusto: una questione di counselling
ABSTRACT {ITA} La nuova frontiera della contraccezione è la personalizzazione terapeutica. Il medico di oggi deve mettere alla base del…
Minireview 13 Mag, 2019
Patogenesi della PCOS: dalle implicazioni metaboliche e neuroendocrine alla scelta del trattamento
{ITA} La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è una condizione eterogenea che interessa il 5-20% delle donne in età riproduttiva. Le…
Minireview 10 Mag, 2018
Eparina e gravidanza: sempre, mai, quando?
ABSTRACT {ITA} È un elemento di grande interesse il ruolo e l’uso dell’eparina a basso peso molecolare (EBPM) nel corso…
Minireview 28 Mag, 2017
La logica per la scelta dell’inositolo nei casi di ovaio policistico (PCOS)
{ITA} Gli studi degli ultimi dieci anni hanno evidenziato come indipendentemente dall’essere magri o sovrappeso/obese molte pazienti con PCOS abbiano…
Sondaggio sulla PCOS
Partecipate al sondaggio sulla PCOS (in inglese) per valutare come il professionista medico (endocrinologo, ginecologo) valuta la paziente PCOS
I prossimi appuntamenti Aige
Percorsi integrati per il benessere riproduttivo e sessuale
Mar 07–Mar 09
Firenze, Italia
Firenze, Italia
- Congresso
- Evento AIGE
La contraccezione come terapia
Feb 17–Jun 17
- Corso
- Evento AIGE