Editoriale

Editoriale

Ci siamo, questo 2024 ci vede partiti alla grande anzi alla grandissima!

Come annunciato nell’ultimo numero dello scorso Bollettino adesso, il 9-10 febbraio abbiamo il nostro classico corso residenziale Fiorentino su Metabolismo e salute della donna.
E’ come sempre un approfondimento specifico su un tema oggi assai attuale. Non si parlerà solo del metabolismo glicidico o lipidico ma anche di come questo può condizionare la fertilità e la qualità della vita, la salute, in specie verso la menopausa.

In occasione di questo Corso uscirà la monografia del Corso precedente che raccoglie i capitoli redatti dai relatori del Corso che si è svolto nel 2023. Per poterlo avere basta contattarci per email oppure lo troverete al desk del Corso prossimo oppure al desk AIGE al mondiale della ISGE che si terrà a Maggio 2024.

Ma la vera novità è la Masterclass. A conti fatti era la cosa che mancava per permettere una formazione senza doversi spostare da casa. In effetti il periodo del Covid ci ha condizionato a molti incontri virtuali e certamente ritrovarsi in presenza a qualche corso o congresso residenziale è finalmente un piacere ma quanto tempo ci costa! Spostamenti, alberghi, assenze dallo studio o dall’ospedale.

La Masterclass che parte il 12 Febbraio prossimo è sincrona e asincrona. Si potrà seguire in diretta ma anche come FAD, cioè si potrà seguire la registrazione della lezione nel caso che la si perda in diretta. Questa doppia possibilità permette di non perdere mai nessuna lezione, sarà sempre possibile vederla registrando così la propria presenza. Questa primo corso della Masterclass terminerà a giugno prossimo e si potranno ottenere i crediti ECM per l’anno 2024. Il secondo corso della Masterclass partirà l’anno prossimo, a febbraio 2025, con un programma ormai già settato e strutturato che potete trovare su questo link: https://masterclass.ginendo.org/

Conseguendo la frequenza e superando il test di almeno 2 Corsi si ottiene il primo grado di Masterclass, con 3 si ottiene la Masterclass plus e con tutti i 4 corsi si ottiene la Masterclass expert. Conseguire il livello Expert significa ottenere la Certificazione AIGE in Ginecologia Endocrinologica.

In termini organizzativi e formativi questa Masterclass coinvolgerà molti degli opinion leader della ginecologia italiana. AIGE ha dimostrato negli anni quanti rilevante sia la formazione endocrina del ginecologo e conseguire la certificazione AIGE è per noi essenziale perché non è pensabile non avere una buona preparazione endocrina in ambito ginecologico. La donna dall’infanzia alla terza età vede, nella sua biologia funzionale, una costante dipendenza dal mondo endocrino che ne coordina gli equilibri e le funzioni. E’ quindi importante che ci si “formi” in modo efficiente. La Masterclass è quindi per tutti e tutti ne possono trarre il massimo vantaggio formativo!

Bene, questo 2024 ci vedrà sempre più impegnati in eventi e occasioni di incontro! Alla ISGE di Maggio 2024 avremo sessioni in italiano su temi caldi e su le novità in ambito di terapia medica in ginecologia. Un’altra occasione quindi da non perdere.

Un caro saluto e buon 2024 a tutti voi!

Prof. Alessandro D Genazzani

I prossimi appuntamenti Aige