Sembra che la pandemia sia ormai un problema del passato. Sembra. Sui canali televisivi i virologi non pontificano più, e finalmente la logica ed il buon senso sembra avere lentamente ripreso campo. E con loro anche le nostre vite, le relazioni sociali finalmente sono tornate ad essere in presenza e non più mediate da schermi o social.
Ci siamo quindi di nuovo affacciati ad una vita quasi normale, con sorrisi “in vista” e non più celati dalle mascherine. Un grosso passo verso la normalità anche la formazione medica, non più mediata dai collegamenti on-line!
Anche AIGE è ripartita alla grande con le sue attività di formazione. Nel 2022 abbiamo recuperato a Febbraio il 9° Corso residenziale di Firenze, saltato a Novembre 2021 causa pandemia, ed abbiamo con successo fatto a Novembre 2022 il 10° Corso. Ambedue i Corsi hanno avuto il full di partecipazione, 100 colleghi che si sono immersi nella nostra Ginecologia Endocrinologica con l’entusiasmo di sempre!
Il 9° Corso (quello di Febbraio 2022) aveva affrontato il tema del Ruolo degli androgeni nella biologia femminile e proprio in queste settimane è uscita ed è disponibile la monografia che raccoglie tutte le relazioni del corso. Anche il 10° Corso su Anovulazione e donna: dalla pubertà alla menopausa avrà la sua monografia, stiamo infatti raccogliendo proprio in queste settimane i testi per poterla editare entro l’estate prossima.
Il grande evento AIGE per il 2023 è il Congresso Nazionale! il 7° che si terrà a Roma il 20-21 ottobre. Era il Nazionale previsto nel 2021 ma che a causa della pandemia è stato purtroppo rimandato. Sarà l’evento clou per l’AIGE e finalmente saremo in presenza a discutere e riprendere quel percorso di formazione e divulgazione scientifica di cui c’è molto bisogno nel nostro settore. Il tema dell Ginecologia Endocrinologica è intimamente legato ed integrato alla buona salute ed è quindi essenziale per la cultura ginecologica che se ne approfondiscano tutti gli aspetti sia in termini di fisiopatologia che di scelte e risoluzioni terapeutiche.
Ma il Nazionale non è il solo evento di rilievo. A novembre avremo anche il nostro classico corso residenziale di Firenze, cioè l’11° su Metabolismo e salute della donna. Il tema di questo Corso è il Metabolismo in ogni suo aspetto, un topic di estrema rilevanza dato che coinvolge sistemi e tessuti di grande importanza. Non è coinvolto solo il tessuto adiposo o il rilascio della insulina ma anche la salute riproduttiva, cardiovascolare, del tessuto osseo, e della transizione menopausale con le sue ricadute nel lungo termine e nella progressione verso la terza età. Certamente temi complessi ma vedrete svolti in modo impeccabile dai migliori studiosi italiani di questi temi.
AIGE sarà presente anche come patrocinatore di altri eventi scientifici in tema di ginecologia endocrinologica su tutto il territorio nazionale. E’ questo per noi successo dato che siamo entrati nel contesto di quello che è il ruolo chiave delle Società Scientifiche e cioè promuovere ed essere centrali per la formazione della classe medica, presenziando e partecipando agli eventi che promuovono in modo strutturato la formazione.
Ma le cose sono ancora tante a bollire in pentola ! noi di AIGE abbiamo in serbo altre sorprese per essere sempre più pro-attivi per dare aggiornamento a formazione. Molti dei nostri associati saranno relatori e speaker invitati a Venezia per il 19° International Congress of the Academy of Human Reproduction, che si terrà dal 15 al 18 marzo. Una grande soddisfazione per noi di AIGE !
E come sempre vi introduco alla mini review di questo numero che si focalizza sul ruolo e sul grande rilievo dell’uso dell’estradiolo per la contraccezione. L’uso dell’estradiolo come alternativa all’etinil-estradiolo è una grande innovazione in quanto permette di sfruttare meglio il beneficio di elementi bio-equivalenti e cioè assai simili a ciò che normalmente è prodotto dall’ovaio.
Prof. Alessandro D Genazzani