Negli ultimi anni, sempre maggiore attenzione è stata posta sugli effetti extragonadici dei composti estroprogestinici utilizzati sia a scopo contraccettivo che per la terapia ormonale sostitutiva (TO S). La risposta biologica dei tessuti extragonadici alla somministrazione di steroidi sessuali, infatti, rappresenta sicuramente uno degli aspetti più dibattuti dalla comunità scientifica, costituendo uno dei meccanismi promuoventi gli effetti benefici degli steroidi, ma anche possibile base di discrepanze tra studi sperimentali e trials clinici. Uno dei punti di maggior confronto è il ruolo extragonadico del progesterone e dei progestinici di sintesi disponibili in commercio. Per molti anni, infatti, queste molecole sono state considerate unicamente per contrastare l’azione proliferativa degli estrogeni a livello endometriale. Tuttavia, sappiamo ormai che, a seconda del tessuto con cui interagisce, ogni progestinico presenta differenze nella sua azione specifica che possono variare significativamente, anche tra molecole appartenenti alla stessa classe. Di conseguenza, l’azione estrogenica può essere favorita o contrastata in relazione al tessuto analizzato. Pertanto, la scelta clinica del progestinico da associare nella TO S o nelle formulazioni contraccettive è importante per determinare gli effetti benefici o potenzialmente negativi. […]
Articoli simili in Minireview
Follow-up ed evoluzione della TOS (Terapia Ormonale Sostitutiva) nella donna già in terapia
ABSTRACT {ITA} Nell’ultimo decennio si è rivalutato il ruolo della terapia ormonale sostitutiva (TOS) della menopausa, grazie all’utilizzo di bassissimi…
Ipoestrogenismo e ipoandrogenismo nella biologia femminile: effetti, rischi ed opportunità terapeutiche
Gli effetti a breve e lungo termine dell’ipoestrogenismo conseguente all’insorgenza della menopausa sono stati negli ultimi anni motivo di studio…
Il rischio cardiovascolare
ABSTRACT {ITA} La malattia cardiovascolare rappresenta in Europa la principale patologia e la prima causa di morte nella donna in…
Il rischio cardiovascolare dalla pre alla post menopausa
{ITA} La patologia cardiovascolare interessa quasi la metà delle donne dopo l’insorgenza della menopausa quando si perde l’effetto protettivo svolto…
Sondaggio sulla PCOS
Partecipate al sondaggio sulla PCOS (in inglese) per valutare come il professionista medico (endocrinologo, ginecologo) valuta la paziente PCOS
I prossimi appuntamenti Aige
Le novità in tema di terapie in Ginecologia Endocrinologica
- Corso
- Evento AIGE
Percorsi integrati per il benessere riproduttivo e sessuale
Firenze, Italia
- Congresso
- Evento AIGE