n2-2025

Editoriale

Editoriale

Ci siamo, l’estate è arrivata e il caldo ha decretato che è il momento di prendersi un po’ di giusto riposo! È stato un semestre intenso per AIGE visto che a Febbraio abbiamo avuto il 7° Congresso Nazionale AIGE e nello stesso periodo è iniziata la 2° Masterclass su La contraccezione come terapia.

Il Congresso Nazionale AIGE è stato del tutto particolare lo abbiamo già detto, visto che è stata una occasione di combinazione tra la Ginecologia Endocrinologica e la Sessuologia clinica. Di fatto essere ginecologi ci fa essere un poco psicologi e introdotti alla sessuologia. Le nostre pazienti lamentano di frequente disagi e problemi della sfera riproduttiva ma assai spesso si ritengono dall’esporre eventuali crisi della sfera sessuale. Essendo noi i medici delle donne, siamo quelli più realmente dediti alla loro salute e quindi dobbiamo avere le capacità di prenderci cura anche dei disagi della sfera sessuale. Questo Congresso Nazionale, congiunto con la FISS (Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica) ci ha aperto la mente ad una abilità aggiuntiva, orientandoci alle nuove problematiche che finora solo marginalmente il ginecologo affrontava.

Anche il 2° corso della Masterclass ci ha dato soddisfazione. Ha preso inizio a febbraio e si è conclusa pochi giorni fa, a metà giugno. Un percorso lungo ma stimolante ed attraente per i quasi 600 iscritti che anche per quest’anno hanno seguito le lezioni sia in diretta che in differita. Analizzando gli utenti iscritti quasi l’85% aveva seguito anche il corso della 1° Masterclass, quella dello scorso anno. La contraccezione è ormai ben chiaro che non solo per evitare una gravidanza ma è anche una terapia per curare. Ce lo hanno mostrato e spiegato i tanti docenti che si sono alternati dedicando il loro tempo ed esperienza all’approfondimento delle molte tematiche affrontate nel corso. Chi ha partecipato alla Masterclass avrà tempo fino al 31 dicembre per affrontare le domande per conseguire gli ECM ed il punto per conseguire la certificazione. Sapete bene che già con 2 corsi Masterclass ottenete la certificazione Basic ma seguendo e superando le prossime Masterclass quella del 2026 e 2027 potrete conseguire la certificazione Plus e e in ultimo la Expert. Badate bene che da settembre prossimo sul sito di AIGE si comincerà a pubblicare i nominativi dei Medici che hanno conseguito il livello attuale di 2 corsi superati e quindi che hanno ufficialmente conseguito la certificazione Masterclass Basic.

Benché un meritato riposo estivo ce lo siamo meritato, le attività di AIGE non sono esaurite e un altro evento già si profila all’orizzonte ! A fine ottobre vi proponiamo infatti la Ginendo Academy, a Pisa. Una innovativa forma di evento scientifico che è aperta a tutti i ginecologi ed endocrinologi, in specie a quelli che amano l’indagine ed il confronto clinico. Non potete perderla!
Nel mentre di tutto questo, stiamo rifinendo la monografia relativa allo scorso 12° Corso residenziale AIGE di dicembre 2024, che si è svolto come di consueto a Firenze. Uscirà ad autunno ed andrà ad aggiungersi ai quaderni monografici AIGE dei precedenti corsi che sapete bene essere sempre disponibili tramite le pagine del nostro sito.
A questo punto direi che i tempi sono maturi per darvi un caro augurio di meritato riposo estivo a voi tutti da me e dal Direttivo AIGE

Alessandro Genazzani

I prossimi appuntamenti Aige
Le alterazioni del ciclo riproduttivo
Feb 12 2024⁠–Jan 01 2026  
  • Corso
  • Evento AIGE
La contraccezione come terapia
Feb 17 2025⁠–Jan 01 2026  
  • Corso
  • Evento AIGE
Piccole donne crescono, dall’infanzia all’età fertile
Nov 27⁠–Nov 29 2026  
Firenze, Italia
  • Corso
  • Evento AIGE
Affrontare la Premenopausa e la Menopausa
Feb 01⁠–Dec 16 2026  
  • Corso
  • Evento AIGE