2020: siamo prossimi a grandi iniziative di AIGE!

In genere gli editoriali del Bollettino mettono in luce “hot topics” di clinica e terapia o di approfondimento scientifico ma questa volta parleremo di altro. Questo “altro” non è da meno in importanza! di fatto questo 2019 che si sta concludendo è stato un anno di grande attività e soddisfazioni per AIGE.
Gli eventi di questo 2019 che ci hanno fatto brillare gli occhi sono stati in primis il Congresso Nazionale dello scorso Marzo, tenuto a Roma, dove abbiamo scollegato l’incontro bi-annuale AIGE da quello di ISGE. E naturalmente la scelta di una città diversa: non Firenze ma Roma caput mundi, come recita un ben noto adagio, e noi ci siamo avvalsi della forza dei detti popolari per organizzare proprio lì il nostro evento più importante!
Adesso che l’anno è prossimo alla sua conclusione, si cerca sempre di fare delle considerazioni su cosa e come sia stato per la nostra Società. AIGE è stata presente in molti eventi, sia nazionali che internazionali, non ultimo quello organizzato dalla FLEG (Federazione Latina delle società di Ginecologia Endocrinologica) tenutosi in Colombia a Novembre scorso. I membri del Consiglio Direttivo sono stati relatori invitati a vario titolo a praticamente quasi tutti gli eventi scientifici Ginecologici nazionali e a moltissimi internazionali.
In qualità di membri dei Comitati Direttivi di Società Internazionali come FIGO, ISGE, ESG, IMS, EMAS giusto per menzionarne alcune ci sono alcuni dei membri dell’AIGE. Un elemento di grande distinzioni per certo ma più che altro di conferma che la qualità del lavoro premia con dei riconoscimenti che vanno assai spesso oltre i confini fisici delle Alpi … nemo profeta in patria.

Ed il 2020, ormai alle porte, cosa ha nel suo cesto delle sorprese?
Grandi eventi e grande sforzo per la formazione! AIGE è ormai decisa a determinarsi come la Società Italiana che vuole investire nella progressione formativa del ginecologo. La formazione è, secondo AIGE, il pilastro chiave non solo culturale ma anche professionale non tanto del ginecologo ormai “cresciuto”, magari con 20 o più anni di esperienza, ma principalmente dei neo-specialisti e dei medici in formazione ginecologica. Imparare da giovani è assolutamente meglio e più facile! e in questo AIGE crede molto.
Proprio per questo il 2020 ci vedrà in prima linea con 3 Corsi in italiano durante il mondiale ISGE di Marzo prossimo che compongono il Corso Superiore di Ginecologia Endocrinologica. Come potrete vedere sono Corsi estremamente evoluti e con temi di grande attualità.

Nel corso del mondiale della ISGE saranno presentate le attività rilevanti di AIGE che già qui vi anticipo: il prossimo corso AIGE di Firenze, sul tema di Ruolo degli androgeni nella biologia femminile, che si terra 11-12 Dicembre 2020. E poi ci sarà l’annuncio del prossimo Congresso Nazionale AIGE! quello del 2021! abbiamo già fatto il programma! molto attrattivo per clinica, formazione e innovazione! sarà ancora a Roma. Troverete il programma e molte informazioni al boot AIGE che troverete al Congresso ISGE di marzo prossimo.

Per rimanere in tema di scienza, vi segnalo che è appena uscito del 3° volume dei Quaderni di Ginecologia Endocrinologica dal titolo LA CONTRACCEZIONE ORMONALE: DALL’INQUADRAMENTO CLINICO ALLA PRESCRIZIONE che raccoglie le letture del corso AIGE di Firenze del 2018. Chi fosse interessato può richiederlo scrivendoci, come anche i volumi precedenti.

Ma le sorprese di AIGE non sono finite! a breve da queste pagine e ancor più attraverso le pagine del Bollettino e del sito ufficiale AIGE vi aggiorneremo su un progetto AIGE a diffusione Nazionale … una iniziativa assolutamente inedita che riteniamo sia di grande innovazione culturale per il nostro settore della Ginecologia Endocrinologica.

Approfitto di queste righe per augurarvi le più belle cose per il nuovo anno da parte mia e da parte di tutto il Consiglio Direttivo AIGE e dello staff che con noi collabora!

Alessandro D Genazzani