6° Congresso Nazionale AIGE

Siamo prossimi al nostro 6° Congresso Nazionale: saremo a Roma il 21 e 22 Marzo p.v. per l’evento più importante della nostra AIGE!
Questo Congresso è di fatto il primo che non si svolgerà in contemporanea con la Società Internazionale di Ginecologia Endocrinologica, la ISGE, e che non sarà a Firenze. Un vero evento, direte voi, anche solo per la sede e per il fatto che non saremo a “sciacquare i panni in Arno” come spesso abbiamo fatto. Certo, e la scelta di Roma non è stata casuale.

AIGE è una Società nazionale, la più accreditata per la Ginecologia Endocrinologica in Italia, in Europa e a livello mondiale dato che è non solo affiliata alla ISGE ma fa parte della Federazione Latina di Ginecologia Endocrinologica (FLEG), una Federazione Internazionale di Società Scientifiche nazionali di paesi a matrice linguistico-culturale latina. Oggi la scienza parla inglese ma fino al 18° secolo i testi di medicina e di scienza erano in latino! La storia della scienza medica è comunque un patrimonio tutto italiano, abbiamo le università più antiche, abbiamo avuto gli scienziati più innovativi fin dal 1500, come Leonardo da Vinci o Vaslio che hanno prodotto testi ormai unici, famosi e per quel tempo straordinariamente innovativi e moderni.

Un Congresso Nazionale a Roma dicevamo. La scelta della città è stata facile, Roma è la capitale direte voi. Certo, ma rappresenta anche qualcosa di più. Roma è al centro ed è il centro d’Italia. Vicina a tutti i professionisti, del nord del sud e del centro, facilmente raggiungibile: la città perfetta quindi per un evento Nazionale.

Il Congresso si snoda in “una 2 giorni” intensa con simposi mirati alla formazione e/o all’aggiornamento con quanto di più attuale ci possa essere non solo in campo di fisiopatologia ma anche in ambito di terapie e diagnostica. Questo Congresso si pone lo scopo sia per il giovane professionista ma più che altro per quello “attempato”, come potrei essere io, di ripercorrere schemi mentali di formazione dando up-to-date per essere certamente al passo con i tempi. Di questo vi potreste rendere conto dal programma.

I temi trattati saranno dunque molto vari, puntuali e specifici, attuali. Come consuetudine di AIGE sono stati invitati come relatori coloro che fanno clinica e scienza con rigore e sono espressione della cultura Ginecologico-Endocrinologica nazionale. Di fatto la nostra disciplina non è più una semplice “area di interesse”, lo era negli anni 70 quando ancora non si era ancora concepito come tutta la nostra biologia si fondasse su rapporti di funzione e di comunicazione legati a molecole, endocrine ovviamente, che girano nel nostro torrente circolatorio o sono secrete da terminazioni nervose dentro il nostro cervello, modulando in modo specifico le funzione dell’ipotalamo e da li gli assi endocrini, non solo quello riproduttivo.
Proprio per questo ormai da anni AIGE si propone come la Società nazionale che vuole sviluppare, promuovere e coordinare la formazione di Ginecologia Endocrinologica a tutto tondo. Tutti voi conoscete i nostri Corsi residenziali fiorentini, che riscuotono un grande successo proprio per la formula con cui sono organizzati: praticità clinica e contatto con i docenti.

A breve da queste pagine avrete le informazioni anche a riguardo del prossimo 8°Corso residenziale AIGE di Firenze che si terrà il 6-7 dicembre 2019. 

Insomma siamo sempre in azione e in movimento!
AIGE corre con i tempi seguendo la scienza e aprendosi alle innovazioni anche di comunicazione: seguiteci sul nostro Canale YouTube e sul Bollettino ovviamente!

Arrivederci a Roma!
Prof. Alessandro Genazzani