n52016-settembre

Editoriale

Un altro traguardo dell’AIGE

Ammetto che avere stimoli è la mia filosofia di vita. Se per abitudine non mi imponessi dei traguardi o delle mete da raggiungere probabilmente mi annoierei a morte! fare parte di un gruppo proiettato a dei target e dei risultati è l’unica sistema per superare le mediocrità che quotidianamente abbiamo davanti e che molte volte ci impantanano. Stiamo rapidamente andando incontro all’inverno, e tra un paio di mesi anche il 2016 sarà archiviato. Il tempo in effetti vola e quasi per caso mi sono reso conto che sono 10 anni che questo Bollettino esiste e che mantiene vivo l’interesse per la nostra disciplina della Ginecologia Endocrinologica!

La nostra Rivista è nata nel 2007 e pian piano è cresciuta e AIGE con lei è divenuta un interessante mezzo di informazione e di cultura medico-scientifica che molti leggono, non solo per curiosità ma proprio per colmare lacune o risolvere qualche dubbio. Gli accessi alle nostre mini review sul siti web ed al materiale del Bollettino di Ginecologia Endocrinologica sono tantissimi e rendono il Comitato Editoriale e me in particolare soddisfatti che la rivista sia ormai un punto di riferimento! e questo è certamente il primo traguardo importante raggiunto. Pensate che la media degli accessi degli utenti è di circa 4500 al mese, più o meno 150 utenti diversi al giorno!

Ma di traguardi ne abbiamo un altro! ed è il nostro Corso residenziale di Firenze! siamo arrivati alla 5° edizione con un numero sempre crescente di ginecologi che vi partecipano e che vengono da ogni parte di Italia. Molti hanno seguito più di una edizione e tornano a seguire gli aggiornamenti specifici che le 2 giornate fiorentine offrono. Abbiamo sempre trattato argomenti diversi nei 4 corsi già svolti e così sarà per il prossimo, il 5° che si tiene il 4 e 5 novembre 2016. L’argomento di questo 5° Corso è quello della “Contraccezione ma non solo per l’uso contraccettivo”. Non è la solita visione della contraccezione, vogliamo dare una visione clinica diversa, pratica, che va oltre alla banale prescrizione della “pillola” e che permetta di poter risolvere anche altri problemi alle nostre pazienti. Ed a quanto pare l’interesse sollevato è stato molto dal momento che abbiamo esaurito tutte le disponibilità di iscrizione, non dimenticando certamente di includere i 10 colleghi tra giovani specialisti e/o specializzandi vincitori della selezione per accedere gratuitamente al Corso. AIGE infatti premia 10 giovani specializzandi/ginecologi per ogni Corso che organizza! Ci saranno in tutto ben 110 partecipanti, un numero relativamente alto penserete voi, ma necessariamente deve essere entro questi limiti se si vuole che le interazioni tra docenti e discenti siano ottimali, semplici e immediate e più che altro dirette! chi ha già partecipato sa bene quanto particolari siano i momenti di incontro, si discute con le lezioni frontali ma anche col coffee break e ancor più con i “casi clinici” che a cena o pranzo gli esperti “sveleranno” per meglio risolvere i dubbi clinici.

Con questo numero del Bollettino troverete la nostra review questa volta dedicata alla clinica e la terapia dei quadri dell’amenorrea legata allo stress e al basso peso. Un problema clinico oggi abbastanza frequente ma non sempre facile da affrontare e risolvere!

Sondaggio sulla PCOS

Partecipate al sondaggio sulla PCOS (in inglese) per valutare come il professionista medico (endocrinologo, ginecologo) valuta la paziente PCOS

I prossimi appuntamenti Aige
Percorsi integrati per il benessere riproduttivo e sessuale
Mar 07⁠–Mar 09  
Firenze, Italia
  • Congresso
  • Evento AIGE
La contraccezione come terapia
Feb 17⁠–Jun 17  
  • Corso
  • Evento AIGE