n4-2025

Editoriale

Editoriale

Siamo all’ultimo numero del bollettino per il 2025 e avvicinandoci alla fine dell’anno farò qualche riflessione e considerazione.
È stato un anno pieno di attività per AIGE! A Febbraio 2025 abbiamo tenuto a Firenze il nostro 7° Congresso Nazionale, con una grande partecipazione (450 delegati) che ha visto coinvolta AIGE con la FISS (Federazione Italiana Sessuologia Scientifica) sul tema della sessualità. Molti di voi c’erano e si sono certamente resi conto che la tematica è molto attuale. Siamo in un mondo ed in una società in continua evoluzione, con profondi cambiamenti non solo tecnologici ma anche sul piano sociale e delle interazioni tra persone ma anche tra popoli e direi anche continenti. È stato un evento che ci ha dimostrato che le società scientifiche possono avere punti di contatto e di condivisione per affrontare tematiche e chiarire problematiche e situazioni che hanno importanti ricadute sulla sfera della persona, della sua salute, del suo sentirsi parte del sistema.

Poche giorni dopo il Nazionale è partita la 2° Masterclass AIGE sulla Contraccezione come terapia. Al pari del 1° Masterclass, il successo è stato molto grande! più di 600 iscritti, molto interesse per tutte le tematiche trattate e l’idea che tutti i webinar fossero fruibili non solo in diretta ma anche in modalità registrata, ovvero da poter seguire a proprio piacimento come FSD registrata, ha permesso a tutti i partecipanti di non perdere nessuna lezione ma anche di rivedere più volte quelle che erano di maggiore interesse clinico. Come per la precedente Masterclass e come sarà per le prossime, il questionario per gli ECM e l’accreditamento è stato aperto subito dopo la fine delle lezioni. Molti hanno completato con successo il percorso dell’accreditamento che per questa Masterclass terminerà il 31 dicembre. Affrettatevi quindi se ancora non lo avete fatto! è comunque da ricordare che le Masterclass terminate potranno essere sempre seguite come FAD, previa la iscrizione (valida dal 1° gennaio al 31 dicembre dell’anno di iscrizione) e potranno essere sempre conseguiti i crediti ECM al fine poi della Certificazione AIGE.

Abbiamo avuto poi la innovativa GynEndo Academy di Pisa! innovativa perché era una nuova modalità di formazione basata sulla integrazione dell’evento formativo su base clinica congiunto a quella della comunicazione tra medico e paziente. I casi clinici sono stati alla base dell’evento, ogni gruppo di discenti, casualmente distribuiti nei gruppi hanno affrontato in modo rigoroso e logico le situazioni proposte, dovendo scegliere le strategie di indagine e di terapia discusse poi in modo collegiale in seduta plenaria, con simulazioni specifiche del caso. Un esperto di comunicazione ha stigmatizzato le modalità giuste o da rivedere nel rapporto tra il medico e la paziente per il miglioramento della empatica relazione che deve unire e non certo ostacolare o allontanare la paziente dal professionista. Un questionario, anonimo, al termine dell’evento ci ha decretato uno straordinario gradimento di questa strategia di formazione, praticamente del 99 %. Un grande successo per un evento AIGE nuovo nel suo genere e certamente utile per mettersi in gioco e testare le proprie capacità logiche e di preparazione ginecologica-endocrinologica.

È da segnalare la collaborazione che nel mese di novembre scorso abbiamo avuto con la SIE (Società Italiana di Endocrinologia) per il progetto WIN (Women In Network) che tramite un semplice questionario online ha scandagliato cosa e come i medici valutano la questione sovrappeso/obesità in merito alle situazioni cliniche della PCOS e della obesità. Se non lo avete fatto è il momento di cliccare sul link e in 5 minuti rispondere alle domande! Sarà interessante avere tra qualche settimana i risultati in merito a tale sondaggio perché ci permetterà di avere una precisa idea su un tema del peso corporeo che è molto a cuore alle donne in genere ma anche ai medici dato che il fattore “peso” condiziona in modo rilevante le prospettive di buona salute nel corso del tempo. È di fatto ben nota la correlazione tra eccesso di peso con la insulino resistenza, sindrome metabolica, rischio cardiovascolare fino a quello oncologico.

Ma cosa ci aspetta per il prossimo 2026?

Certamente molte iniziative! ci potete scommettere!
Come potete vedere già dalla pagina del Bollettino, a Febbraio parte la 3° Masterclass, online, su Affrontare la premenopausa e la menopausa, che fa parte del percorso per la Certificazione AIGE. Sono già aperte le iscrizione e le regole sono sempre le stesse: collegamento online per seguire in diretta le lezioni ma anche la possibilità di rivedere gli incontri come FAD registrate in ogni momento per tutto il 2026! Le lezioni saranno sempre nel tardo pomeriggio, la prima inizierà il 16 Febbraio e l’ultima sarà l’8 giugno 2026.
A marzo 2026, esattamente dal 4 al 6 marzo, a Roma ci sarà l’evento di Ginecologia Endocrinologica più attes : il 40° Congresso Internazionale dalla ISGE, un apoteotico, strabiliante evento che richiama sempre 3000 delegati da tutto il mondo!
Il programma è in fase di ultimazione ma vi posso già anticipare che ci saranno grandi sessioni, di enorme rilevanza! anche AIGE parteciperà a questo mondiale. AIGE è coinvolta in quanto federata con la ISGE. Ed avrà alcune sessioni in italiano, accreditate ECM, sui temi clinici di attualità e che sono fondamentali per la gestione delle pazienti difficili. Quindi non potete mancare all’appuntamento romano!
Last but not least è stato presentato prorpio in questi giorni il programma del nostro classico e sempre molto seguito corso residenziale fiorentino, il 13° corso AIGE che quest’anno si terrà nei giorni 27-28 novembre 2026 e che affronterà i temi dello sviluppo adolescenziale avendo per titolo: Piccole donne crescono. Dall’infanzia all’età fertile: i disagi e la fisiopatologia. Sono coinvolti i top e leader della Gin-Endo italiana assieme a opinion leader dell’area pediatrica e del mondo nutrizionale ed endocrinologico! che dire? da non perdere!

Che vi pare? un grande 2026 si prepara all’orizzonte! Ce l’abbiamo messa tutta per farvi avere tante opzioni e tante scelte, tutte di qualità, per la vostra formazione.
Ebbene, questo editoriale è l’ultimo dell’anno e accompagna una interessante mini review sugli aspetti riproduttivi. Molto interessante per chi vuole avere una flow chart di metodo per indagare e poi saper gestire la ricerca di gravidanza. Un tema molto attuale dato che si cercano figli sempre più tardi.
Ho terminato … colgo l’occasione per mandarvi un caro augurio di buone e serene festività natalizie, un sempre migliore anno nuovo da parte del nostro Consiglio Direttivo, dallo staff tecnico AIGE che sempre ci assiste nelle nostre iniziative e dal sottoscritto, a presto!

Alessandro Genazzani
Presidente AIGE

I prossimi appuntamenti Aige
Le alterazioni del ciclo riproduttivo
Feb 12 2024⁠–Jan 01 2026  
  • Corso
  • Evento AIGE
La contraccezione come terapia
Feb 17 2025⁠–Jan 01 2026  
  • Corso
  • Evento AIGE
Piccole donne crescono, dall’infanzia all’età fertile
Nov 27⁠–Nov 29 2026  
Firenze, Italia
  • Corso
  • Evento AIGE
Affrontare la Premenopausa e la Menopausa
Feb 01⁠–Dec 16 2026  
  • Corso
  • Evento AIGE