Editoriale

Ginecologia Endocrinologia, l’evoluzione della disciplina

Ebbene si, è così. Dobbiamo evolvere e dobbiamo essere sempre più adeguati. AIGE è l’unica Società Scientifica Italiana che accoglie gli appassionati di Ginecologia Endocrinologica e per loro, cura l’offerta di formazione. Essere adeguati con l’evoluzione endocrinologica è importante, la donna è una complessa macchina con caratteristiche funzionali endocrine e per poter essere “i medici della donna” noi dobbiamo essere preparati e formati.
Nonostante la cocente estate che ci sta passando addosso, nonostante le temperature siano state alte, le fresche idee non ci sono mancate e la dimostrazione di ciò sono gli eventi che AIGE ha ormai pronti per voi!

Stiamo parlando del nostro 7° Congresso Nazionale AIGE che si terrà a Roma il 20-21 Ottobre prossimo, presso l’Auditorium Antonianum.

Abbiamo preparato un grande programma, uno di quelli formativi e clinici, con cui si cresce clinicamente per essere sempre sulla cresta dell’onda. La nostra disciplina si dimostra essere sempre più lanciata con le novità in campo di terapia. Già sappiamo quanto di rilievo sia la terapia medica per la gestione della fibromatosi uterina, l’endometriosi, per non parlare poi della contraccezione! Nuovi preparati, nuove combinazioni, tutte utilmente disponibili per le nostre pazienti. Gli esperti italiani, i migliori, saranno al nostro Congresso per mostrarci quanto di più c’è da sapere. Ovviamente il programma è già disponibile e consultabile cliccando questo Link.

Ma le novità dell’autunno non si limitano al solo Congresso Nazionale AIGE! I primi di Novembre saremo infatti a Firenze con il nostro Corso di Ginecologia Endocrinologica, quello residenziale che è giunto alla 11° edizione. Il tema di quest’anno è quanto mai provocatorio ed interessante: Metabolismo e salute della donna. Il corso si svolgerà come di consueto su due giorni, il 3 e 4 Novembre presso Firenze Fiera, in Via Adua, proprio accanto alla stazione centrale dei treni. Un posto chiave! Firenze è facilmente raggiungibile da qualunque città in treno, l’alta velocità permette anche lo spostamento in giornata in modo comodo.

La questione del metabolismo ci ha da sempre affascinato. La storia dell’evoluzione umana ha visto nel cibo e nel metabolismo da lui innescato la chiave di svolta per il miglioramento della specie. L’umanità ha una storia antropologica di 2.6 milioni di anni circa e come giustamente ha scritto Feuerbach nel 1862 “ l’uomo è ciò che mangia”. Ci è andata ben per molte decine di migliaia di anni forse, ma negli ultimi ci siamo fatti prendere la mano e molti “disturbi” o vere e proprie malattie hanno cominciato ad affacciarsi turbando la nostra salute e con essa la fertilità. Di questo discuteremo, molto ci sarà da dire e gli esperti migliori saranno a Firenze a parlarcene!

Scaricate il programma e le relative informazioni da questo Link

Ma non è finita qui!
Abbiamo in serbo un’altra fantastica sorpresa! Un’iniziativa di formazione che solo AIGE poteva strutturare con un programma specifico e puntuale: con l’inizio del 2024 partirà la Masterclass AIGE di formazione in Ginecologia Endocrinologica! E’ un progetto ambizioso che permetterà con un programma specifico l’acquisizione della Certificazione AIGE di esperto in Ginecologia Endocrinologica. Il corso sarà on-line, con lezioni in diretta che saranno disponibili anche come registrazione FAD. Ci saranno ECM che saranno conseguiti superando l’esame finale del Corso. Ovviamente maggiori dettagli saranno dati ai primi di settembre. L’inizio della Masterclass è fissato per il prossimo Gennaio 2024! Un appuntamento di formazione da non perdere!

Un caro saluto e arrivederci a Roma! Buona estate!

Alessandro D Genazzani

I prossimi appuntamenti Aige