Menopausa precoce: terapia e follow up

L’età media di inizio della menopausa in Italia è intorno ai 50 ± 5 anni. Si parla di menopausa precoce quando la cessazione dell’attività ovarica avviene prima dei 40 anni in modo spontaneo o per causa iatrogena per intervento chirurgico di ovariectomia bilaterale o per soppressione ovarica farmacologica o radioterapica…

L’esaurimento della funzione ovarica: quando e come indagarla

È ormai noto da tempo che la fertilità femminile diminuisce all’aumentare dell’età. I cambiamenti sociali, come la disponibilità di metodi contraccettivi a partire dagli anni ’60 insieme alla crescita economica che ha permesso alle donne una maggiore partecipazione al mondo del lavoro, hanno portato a posticipare l’età della prima gravidanza.

La novità in tema di trattamenti medici nell’endometriosi

L’endometriosi è una patologia ginecologica cronica, multifattoriale, caratterizzata dalla presenza di cellule endometria li al di fuori dell’utero. Questa patologia è tipica dell’ età fertile e colpisce prevalentemente donne di età compresa tra la seconda e terza decade di vita, con un’incidenza del 16%, che può raggiungere il 30% in donne affette da infertilità. Attualmente è considerata una patologia […]