E’ tempo di chiedere e di avere risposte.

Quando si hanno dei dubbi è sempre meglio chiedere per avere delle risposte e dei chiarimenti. E’ una semplice strategia: chiedere a chi è più esperto paga sempre, dato che la risposta è mirata a dissolvere sempre le nebbie dei dubbi. Purtroppo poter avere un esperto disponibile non è così facile, in specie se gli esperti sono personalità del mondo della scienza, molto impegnate e spesso quasi irraggiungibili. Chi di voi ha partecipato ai nostri Corsi residenziali a Firenze ha avuto modo di toccare con mano quanto produttivo sia avere quegli incontri dopo colazione o dopo pranzo o dopo cena con gli esperti! Sono queste delle occasioni irripetibili con cui si trasferisce esperienza e si ha la immediata acquisizione di pratica clinica, quella che permetterà di essere abili ad affrontare i casi difficili. Ebbene, dato che non capita spesso di trovarsi vicino a questi esperti, AIGE ha pensato di creare delle occasioni per poter avere questi esperti disponibili a rispondere ed a chiarire quesiti clinici e questioni di comune interesse clinico.
Da questa idea è nato un Canale YouTube di AIGE, uno strumento che possa essere di rapido accesso e di facile consultazione per chiunque abbia uno smartphone o tablet o un computer. Niente da stampare, tutto da vedere e sentire in 3-4 minuti!
A partire da questo numero potrete quindi sperimentare questo nuovo mezzo di formazione!

Nel menù qui a sinistra potrete accedere alla pagina Video dove in varie finestre potrete scegliere l’esperto o la domanda che più a voi interessa e sentire cosa l’esperto pensa a quel proposito. Le interviste che vedrete sono state tutte raccolte e saranno raccolte in futuro nel corso di eventi congressuali, corsi o manifestazioni dove anche AIGE è stata scientificamente coinvolta e durante la quale temi e argomenti di rilievo sono stati trattati e discussi.
Provare quindi per credere!

Ma non è tutto!

Siamo alle porte con l’evento scientifico di maggior rilievo del 2018! il congresso mondiale della ISGE è infatti alle porte! il 18° World Congress of Gynecological Endocrinology si terrà infatti dal 7 al 10 Marzo p.v. al Palazzo dei Congressi di Firenze. In questa occasione anche AIGE si è presentata in gran spolvero ed ha preparato un Corso Superiore di Ginecologia Endocrinologica, strutturato in tre mattine di letture di grande impatto clinico pratico. AIGE è oggettivamente la Società Italiana che più di ogni altra è titolata a promuovere la cultura, la didattica e la formazione nell’area della Ginecologia Endocrinologica e anche in questa occasione ha tenuto a presentare dei corsi che focalizzino in modo estremo i temi di grande attualità come “PCOS e dismetabolismo”, “Management della Terapia Ormonale Sostitutiva” e “Endometriosi e dolore pelvico cronico”. Il programma dettagliato di questi eventi lo trovate clickando qua.

E’ inutile dire quanto possa essere utile esserci in questa occasione. Lo sforzo organizzativo e programmatico di questa attenta attività di AIGE si deve molto al Consiglio Direttivo ma anche allo staff delle Segreterie che lavorano per AIGE.

Questo 2018 non prevede soltanto questa partecipazione di AIGE al mondiale di ISGE. Infatti è già pronto e settato il 7° Corso Residenziale AIGE, quello ormai classico di Novembre, che sarà il 16 e 17 Novembre 2018. E’ forse l’evento di formazione più atteso. Lo scorso Novembre abbiamo avuto ben più dei 100 partecipanti attesi, un grande successo quindi ma che ha rivelato ancora una volta quanto sia considerata essenziale la preparazione di corsi che sappiano trasmettere la migliore formazione possibile. Ebbene, il prossimo Corso permetterà un numero maggiore di iscritti, manterrà lo schema e la struttura attuale ed avrà esperti raffinati e pronti a dare tutto il loro supporto utile per garantire una formazione di alto livello.

La curiosità vi sta prendendo? vorreste sapere il tema? ma certo, ecco qua: La contraccezione ormonale per la donna: dall’inquadramento clinico alla prescrizione. Seguite il nostro Bollettino o partecipate ai nostri eventi e avrete gli aggiornamenti sul programma e le modalità per potere partecipare ed iscrivervi.

Potrei chiudere qua questo editoriale … ma non ancora! Cosa c’è di nuovo da comunicare? Un evento ancor più importante! AIGE terrà nel prossimo 2019 il suo 6° Congresso Nazionale a Roma, il 21 e 22 Marzo. Il programma è già pronto … e già alla ISGE troverete il preliminare!

A presto quindi e buon 2018 con AIGE a tutti voi.

Prof. Alessandro D Genazzani
Presidente AIGE