Editoriale

Dacci un like!


Ebbene si, forse da qualche mese qualcuno di voi aveva già visto che la AIGE faceva capolino con discrezione nel mondo mediatico del web. Ma adesso, esattamente dopo l’ultimo Corso, il 6° per la precisione, che si è svolto come di consueto pochi giorni fa a Firenze, AIGE ha una sua area di incontro e contatto social con i colleghi interessati alla ginecologia endocrinologica attraverso Facebook!
Il Bollettino da cui vi scrivo come sempre, rappresenta il punto di lancio istituzionale delle nostre iniziative ma la pagina di Facebook diventerà la vera area di veloce connessione e comunicazione con voi tutti!

Abbiamo pensato a come farvi sentire parte delle nostre iniziative e credo che ciò che la nostra pagina offrirà sarà qualcosa di più che rilevante per il vostro aggiornamento sia in tema di argomenti caldi su cui tanto si parla e discute sia in relazione ai momenti di incontro e di formazione.
Non avremo un format fisso… difficile farlo e non semplice mantenerlo, ma ci adatteremo in base a quello che dovremo comunicare. Penso che per tutti, me compreso, sarà anche un modo divertente di interagire con tanti colleghi, amici e appassionati della nostra disciplina.

La pagina di Facebook sarà un modo vivace e rapido di dare segnali e comunicazioni degli eventi ongoing, proprio come è accaduto durante il 6° Corso AIGE di Firenze.

In occasione di questo evento fiorentino è stata anche presentata e resa disponibile per i Corsisti la Monografia relativa al Corso tenuto nel 2016, il n. 5, quello su “Obesità e diabete in gravidanza e menopausa” e che raccoglie le relazioni scritte dai docenti intervenuti al Corso. Più di 100 pagine che nero su bianco stigmatizzano temi di così grande importanza. Per coloro che fossero interessati, possono acquistare una copia della monografia seguendo il link che si trova in questa pagina dell’editoriale.
Ma veniamo a questo numero del Bollettino, l’ultimo dell’anno. Vi offriamo una interessante mini review clinico-pratica sulla gestione della dismenorrea e del dolore pelvico. La scuola che la ha prodotta è quella di Siena, ben nota per il suo impegno in questa tematica e nella endometriosi. La introduzione dei nuovi regimi di trattamento contraccettivo certamente ha dato nuovo impulso ad applicare nuove e probabilmente migliori risoluzioni al problema del dolore pelvico.

Ultima cosa, non certo la meno importante, vi ricordo che a Marzo prossimo si terrà a Firenze il Mondiale di Ginecologia Endocrinologica ISGE, l’evento più importante dell’anno in tema di endocrinologia al femminile! ci saremo anche noi come AIGE con ben 4 Corsi che fanno parte nel loro insieme del Corso Superiore di Ginecologia Endocrinologica sulle tematiche HOT della nostra disciplina! vi siete persi l’ultimo Corso di Firenze perché era sold out? nessuna paura! siete più che in tempo per venire ancora a Firenze, a Marzo, e seguire non uno ma ben 3 Corsi, dal giovedì 8 al sabato 10 marzo, tenuti dai migliori Ginecologi Endocrinologi italiani!

Tanti auguri per le prossime festività e buon 2018 dal Consiglio Direttivo AIGE a in particolare da me

Prof. Alessandro D Genazzani
Presidente AIGE

I prossimi appuntamenti Aige
Le alterazioni del ciclo riproduttivo
12 Feb⁠–17 Giu  
  • Corso
  • Evento AIGE