La Scuola AIGE di Endocrinologia Ginecologica

La Scuola AIGE di Endocrinologia Ginecologica

Non so cosa succederà, il 2012 appena finito è stato un anno alquanto difficile e pieno di sorprese, su molti fronti diversi: il governo Monti, il terremoto in Emilia, le elezioni anticipate, il Festival di San Remo …. di fatto tutte disgrazie, alcune annunciate, altre quasi periodiche o cicliche, terremoto in Emilia a parte.
Scherzare sulle cose non belle è certe volte utile nel tentativo di sdrammatizare ma è sicuramente difficle sorridere in specie quando si ha la sensazione se non addirittura la consapevolezza che le cose non prenderanno la “retta via” e saremo ancora una volta vittime di un mare tempestoso che prima o poi ci sbatterà sugli scogli di una qualche isola dispersa in mezzo al mare. Soluzioni sono proponibili ma tutte da verificare per la possibile efficacia. Certamente per cambiare dovremo fare qualcosa e questo non solo a riguardo della nostra bella Italia ma anche nella nostra disciplina e professionalità.

Con sempre meno possibilità di evoluzione nell’ambito della ricerca e della scienza, con Atenei sempre più in crisi finanziaria, con sempre meno soldi da investire per la ricerca clinica e con sempre meno giovani intenzionati a dedicarsi alla disciplina della “ricerca scientifica” che non offre certamente “pane” per mangiare ma solo, forse, un poco di gloria, le prospettive per i giovani neo-specialisti nati e cresciuti nelle nostre Cliniche Ostetriche e Ginecologiche sono poche e certamente solo rivolte alla acquisizione di una professionalità che permetta loro di distinguersi dalla media, spesso anonima e poco caratterizzata, dei tanti professionisti ginecologi, con la speranza di emergere nell’ambito del territorio e divenire un possibile riferimento per l’utenza e per le donne in cerca di un bravo professionista.
E’ quindi evidente che acquisire esperienze e formazione è forse l’unica arma che il giovane ginecologo ha per arricchire la sua dotazione culturale ed emergere.
Proprio su queste considerazioni, l’AIGE ha lanciato la sua iniziativa di formazione a cadenza annuale in Endocrinologia Ginecologica. Di fatto una Scuola che permetta con una full-immersion di 12 ore giornaliere di stare accanto ai grandi docenti della ginecologia e della endocrinologia ginecologica italiana per acquisire il massimo sia in “logica medica” sia in “take home messages”.

A novembre scorso l’AIGE ha infatti tenuto il suo primo corso ufficiale, a Firenze. Una 2 giorni che per sua strutturazione era concepita per un numero ristretto di partecipanti, solo 65, proprio per permettere una diretta interazione con i docenti. La formulazione della Scuola prevede che anche colazione, pranzo e cena con i docenti, tutti momenti informali di scambio e di formazione, in tavoli preventivamente organizzati, dove mentre si gusta del buon cibo, si può parlare e chiarire piccoli grandi dubbi.
Un corso così concepito ha avuto un successo oltre ogni aspettativa! Innanzi a tutto 35 dei partecipanti erano professionisti di esperienza, con almeno 15 anni di professione ginecologica sulle spalle, ma gli altri 30 erano dei giovani specialisti alcuni appena usciti dalla Scuola o in procinto di uscire.

Per l’AIGE è stata di grande soddisfazione realizzare che l’offerta prodotta aveva attirato proprio le 2 categorie di persone che più potevano essere interessate: la categoria dei ginecologi già professionalmente affermati ma desiderosi di rinverdire ed evolvere la loro formazione in endocrinologia ginecologica, un settore che negli ultimi 10-15 anni ha fatto salti da gigante, e l’altra categoria, quella dei giovani, dei ginecologi che nell’ambito delle Scuole di Specializzazione non hanno quella formazione di Endocrinologia Ginecologica che teoricamente dovrebbero avere e che solo con un corso full-immersion riescono ad acquisire.
La richiesta di accedere al Corso della Scuola AIGE da parte dei giovani specialisti o degli specialisti in formazione è stata enorme, anche perché AIGE offriva alcuni accessi gratuiti al Corso agli specializzandi o ai neo specialisti col miglior curriculum scientifico-formativo.
L’esperienza è stata molto positiva per tutti, anche per noi che curavamo il Corso della Scuola AIGE negli aspetti tecnici ma anche formali, tanto da avere avuto l’ispezione del Ministero nel corso delle lezioni per la verifica che tutti gli addempimenti per la formazione fossero ottemperati, e siamo stati elogiati per come avevamo strutturato il Corso, superando ovviamente il controllo a pieni voti.

E quindi siamo ripartiti! L’AIGE ha prodotto il secondo Corso della Scuola sempre a Firenze, il posto più centrale, facilmente raggiumgibile da tutta Italia sia in treno che in aereo. Il Corso si terrà i giorni 8 e 9 novembre 2013.

Vi inviatiamo quindi a seguirci, a valutare l’opzione di farvi una full-immersion in Endocrinologia Ginecologica di 2 giorni, stando a gomito a gomito con giovani e meno giovani ginecologici, accanto ai nostri docenti fin dalla colazione del mattino ! è questa una Scuola che bada ai fatti: formare e insegnare con soddisfazione di tutti, sia di chi insegna la propria esperienza sia di chi acquisisce.

Prof. Alessandro D Genazzani