Si sono da poco spente le luci…

Si sono da poco spente le luci di un grande ed importante appuntamento internazionale, quello della International Menopause Society che si è tenuto dal 19 al 23 maggio scorsi a Madrid
(http://www.imsmadrid2008.com/).
Il congresso ci ha dato nuove indicazioni sulle strategie clinico-diagnostiche e terapeutiche ad uso del ginecologo che vorrà seguire ed accompagnare la donna dalla premenopausa alla terza età avanzata, con un target di aspettativa di vita sempre più lungo e sempre più in buona salute.
E la qualità della vita deve essere uno dei target principali!
Proprio per questo, in questo numero presentiamo una mini review che affronta un problema delicato e spesso difficile che è quello della gestione del quadro e dei disturbi menopausali nelle pazienti che hanno avuto una neoplasia ormonosensibile. Un problema non facile, proprio per le implicazioni anche psicologiche che il medico deve affrontare nel tentativo di aiutare la paziente.
L’altra mini review affronta e completa l’argomento della gestione diagnostica in Endocrinologia Ginecologica, in parte discusso e presentato in una precedente mini review.

Nel mese di giugno 2008 si terranno dei corsi di formazione organizzati da ISGE Italia. E’ di rilievo quello che tratterà di senologia.
Per informazioni clickate sul link nella Homepage del Bollettino.

Prof. Alessandro Genazzani