Il target di questo Bollettino…

Il target di questo Bollettino è di portare sempre all’attenzione dello specialista ginecologo argomenti e temi che siano di interesse clinico, sostanzialmente pratico.
In questo primo numero del 2008 proponiamo una minireview sulla diagnostica del disturbo più comune, l’amenorrea. Molti sono gli spunti che dalla review possono essere dedotti ma il dato della attenzione e della logica sono sempre essenziali. Capire i/il dato clinico è un po’ come fare l’investigatore, l’indagine clinica come quella poliziesca richiede attenzione.
L’altra mini review è focalizzata ad un problema che spesso non è sufficientemente considerato dallo specialista ossia la disfunzione ipotiroidea della donna in gravidanza. E’ certamente un argomento che se la paziente è ipotiroidea da anni non pone grosse problematiche ma non sempre la diagnosi di ipotiroidismo è stata fatta in modo corretto e tanto meno la terapia. In gravidanza gli ormoni tiroidei giocano un ruolo chiave nello sviluppo fetale come nel sostentamento della “macchina biologica” della gestante. Abbiamo quindi ritenuto che un “up-to-date” sull’argomento fosse necessario.
Naturalmente non posso fare a meno di ricordare che tra poco più di 5 settimane ci sarà il 13° World Congress of Gynecological Endocrinology a Firenze. Una occasione chiave per completare e approfondire le proprie conoscenze in tema di Endocrinologia Ginecologica, specialmente quest’anno dato che in contemporanea al congresso Internazionale ci sarà il 1° Congresso Nazionale della ISGE Italia. L’occasione di questa data sta nel fatto di poter aggiornarsi al massimo su ogni tema che riguardi la salute della donna e gli ormoni. Ed anche in italiano! Infatti alcune sessioni e alcuni Corsi saranno tutti in lingua italiana.
Che dire di più se non … arrivederci a Firenze!

Prof. Alessandro Genazzani